Casa RC si trova in un elegante immobile a due passi da Piazza Maggiore, immerso tra i colori ed i sapori che solo Bologna è in grado di offrire ai suoi abitanti e ai numerosi turisti in visita.
L’appartamento di 150 MQ è composto da una camera da letto padronale con bagno en suite e cabina armadio, una camera degli ospiti ed uno studio, un bagno, un’ampia zona giorno e una cucina abitabile. La distribuzione interna è rimasta grosso modo inalterata e tutti gli ambienti interni condividono il lungo corridoio d’ingresso dell’impianto originale.

Ogni spazio ha un suo modo di esprimersi ed è in grado di raccontare una storia. Il progetto d’interni per Casa RC ha deciso di rispettare questa storia, valorizzandola ed esaltandone le caratteristiche principali.
Il progetto conserva, perciò, i caratteri autentici distintivi dell’appartamento e della storia bolognese: pavimenti, decori, spazi ampi e porte in legno sono rimasti inalterati. Negli spazi generosi dalle altezze slanciate, questi elementi creano una ricca scenografia, nella quale si inseriscono pochi colori scelti con attenzione (bianco caldo a campione, nero e terracotta), arredi dal design essenziale e poco altro. Il terracotta, colore del mattone tipico usato per le costruzioni del centro di Bologna, è diventato un elemento iconico che definisce l’estetica tradizionale della città.
Questo contrasto continuo, tra passato e presente, tra elegante e sobrio, tra materiali raffinati ed elementi senza tempo, crea un abbraccio caldo e accogliente, un palcoscenico unico e funzionale.

Nella zona giorno un attento studio dell’illuminazione enfatizza le cornici in gesso dei soffitti, creando eleganti giochi di luci e ombre.
La cucina si affaccia sulla zona giorno attraverso un’ampia apertura con porte originali, in un’interazione fatta di materiali e colori che tornano.

Dietro una colonna della cucina si nasconde un tesoro funzionale: una camera studio, pratica e confortevole, in perfetta armonia con il resto, nella quale la graniglia è esaltata dal legno scuro della libreria.

Attraversando il lungo corridoio in parquet, si accede alla zona notte, dove il bianco delle pareti lascia spazio ad un colore terra a campione, che si armonizza perfettamente con il colore delle porte, riscalda l’ambiente e sembra rallentare il tempo, creando un’atmosfera rilassante.

La camera da letto è moderna e arredata in maniera essenziale con una composizione boiserie e letto Caccaro che si integra perfettamente con la parete terracotta a campione.


Entrambi i bagni rispecchiano l’attenzione e la sensibilità dell’intero progetto: tra arredi preziosi, colori e materiali che tornano. Il parquet diventa connessione tra spazi interni e tradizione; si fa elemento di rottura, se necessario, o ingrediente essenziale di uno spazio intimo e avvolgente.
