Moltefacce ha curato il design di interni di una bellissima mansarda in pieno centro a Bologna.

Casa ML è una mansarda che si trova in pieno centro a Bologna. È un appartamento complesso e un pò bohémien. La struttura della casa non consentiva interventi radicali di ristrutturazione, presentando un layout con ambienti che si compenetravano, completandosi l’un l’altro.

Il corpo centrale dell’appartamento è un unico grande vano disposto a ferro di cavallo, al quale si accede attraverso un vano scale centrale. Questo grande ambiente, aperto su un terrazzo in asola, comprende zona living, soggiorno e cucina. Tutto incorniciato da grandi travi in legno vissuto che abbracciano ogni spazio e sembrano muoversi modificandosi continuamente.

Oltre al legno, delle travi e del parquet, sono stati selezionati pochi altri materiali: soprattutto il marmo veneziano, elegante e funzionale, e la resina, viva e materica.

Il pavimento in resina attraversa la cucina, integrando e separando, allo stesso momento, spazi e funzioni.

Oltre agli arredi, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per rendere ancora più scenografico l’ambiente e focalizzare l’attenzione su dettagli precisi.

Le strip led nascoste nelle velette in cartongesso consentono l’illuminazione indiretta di travi e soffitto, mentre i faretti su binario permettono di illuminare cucina e vano scala. Il punto focale della zona giorno, invece, è la Manta, bellissima sospensione di Catellani & Smith, che completa lo spazio con le sue forme sinuose e naturali.

Il corpo centrale comunica con il resto dell’appartamento attraverso una grande porta in vetro scorrevole, che si apre sullo studio e consente di accedere alla camera da letto.

Una seconda porta nascosta filomuro si apre, invece, sul bagno.

Il bagno completa il progetto, in maniera organica e coerente con il resto dell’appartamento.

Resina, legno e marmo. Anche qui, in un ambiente armonico e funzionale, dove tutto trova il suo spazio.

Tutto l’appartamento è un luogo accogliente e caldo, che si trasforma continuamente con il mutare della luce del giorno. E di sera diventa un teatro di dettagli nuovi, che sembrano respirare e prendere vita.