Moltefacce ha curato il design di interni di questo piccolo bistrot & cocktail bar nel centro di Bologna.

Moltefacce ha realizzato per Rush Bistrot & Cocktail Bar un progetto d’interni che conferisce personalità al locale, anche grazie alle lavorazioni artigianali perfettamente eseguite.
Era necessario cambiare completamente e molto velocemente il volto di questo spazio, situato in via San Gervasio, punto strategico per la movida cittadina.
Il carattere del locale è stato completamente stravolto, seppur con tempi e budget ridotti.

Il progetto riorganizza dal punto di vista funzionale spazi e bancone e definisce in maniera attenta le attività prioritarie, soprattutto per migliorare e massimizzare l’accoglienza. E, più di ogni altra cosa, rende il locale unico e riconoscibile in una zona esteticamente chiassosa e disomogenea quale è quella del Mercato dell Erbe a Bologna.

La moodboard realizzata per presentare il progetto, circoscrive in maniera precisa materiali ed idee: lamiera verniciata ruggine, ceramiche Atlas Concorde, velluto verde per gli sgabelli Maison Du Monde.

Scelti i materiali, era necessario aggregarli in un ambiente il più naturale possibile, vissuto e familiare. I muri, perciò, sono stati trattati con intonaco visibilmente grezzo. L’effetto boiserie verde oliva ne amplifica i dettagli, evidenziati dalle particolari applique realizzate in lamiera e forate al laser.

Elementi, simili alle applique, in lamiera verniciata e forati al laser, sono stati ancorati a soffitto, creando interessanti giochi di luce in un movimento che riprende l’apertura a pacchetto dei grandi infissi che mettono in comunicazione il locale con l’esterno. Questi elementi consentono di schermare l’illuminazione utilizzata per il bancone creando, nel contempo, una gradevole e suggestiva atmosfera, soprattutto nelle ore serali.

A completare il progetto, le ceramiche Atlas Concorde, di grande formato, che rivestono il bancone ed i tavoli alti. La resa lucida delle piastrelle amplifica gli spazi conferendo, insieme al verde oliva della boiserie, un tocco esotico e fresco.

Fotografia: Simone Nocetti