Moltefacce ha curato il progetto di interior design partendo da pochi efficacissimi input: stile industriale, contemporaneo, essenziale e razionale.

Il mondo degli hair salon è completamente cambiato negli ultimi anni. Oggi c’è un’attenzione crescente al design, forse più che in altri settori.
Anche per questo Sax Parrucchieri ha deciso di rifarsi il look e di rivedere gli interni della sua sede storica, situata in una delle vie più vive e trafficate della zona universitaria di Bologna.
Era necessario riprogettare gli spazi, lo stile, l’identità dell’intera attività. Moltefacce ha curato il progetto di interior design partendo da pochi efficacissimi input: stile industriale, contemporaneo, essenziale e razionale.

Il grande spazio a disposizione è stato diviso in zone funzionali, più piccole e più facilmente gestibili, divise da pareti in lamiera stirata, ancorate a pavimento e soffitto. In lamiera anche le strutture degli specchi, delle poltrone, dei lavatesta e degli altri elementi d’arredo. Materiale freddo la lamiera, il cui effetto è stato attenuato utilizzando il legno naturale, impiegato per rivestire il grande banco reception, che può diventare, all’occorrenza, una sorta di bancone bar dove scambiare chiacchiere e fare consulenza in maniera informale.

Le tubazioni in rame e le lampadine vintage LED concorrono a riscaldare l’ambiente, con percorsi che accompagnino gli avventori e studiati per consentire una proiezione degli spazi, dilatandoli.
A terra e nel bagno resina, materiale resistente ed uniforme, reso corposo attraverso una posa attenta.
Sulle pareti la carta da parati Inkiostro Bianco, dal sapore vissuto, materica, coerente con il resto degli interni.

Un progetto che ha stravolto gli interni del locale e, soprattutto, il modo di viverlo giornalmente.

Il salone oggi non è più un luogo impersonale, dove si attende il proprio turno leggendo sbadatamente una rivista in uno spazio senza sapore. Oggi il salone è un’esperienza di condivisione, un’ambiente confortevole dove prendersi una pausa leggera, mentre fuori tutto scorre veloce.

Il logotipo realizzato per Sax Parrucchieri completa il progetto, con linee semplici e nette, taglia col passato e lascia il suo segno distintivo identificando il nuovo carattere del salone.

Fotografia: Simone Nocetti